Gli insegnanti oggi sono chiamati ad affrontare  eterogenei contesti scolastici e a loro è demandato il compito di gestire la classe e di promuovere l’educazione socio affettiva degli studenti attraverso i processi di comunicazione e di interazione che si instaurano fra docenti e studenti e fra pari. Ma non sempre è semplice, soprattutto in presenza di conflitti. Il modulo si propone di offrire al docente una serie di strumenti  didattici e psicologici con l’obiettivo di favorire relazioni positive e per costruire un contesto di convivenza autenticamente educativo.  Lo scopo è quello di acquisire dinamiche e azioni costruttive da mettere in atto nella gestione della classe attraverso interazioni cooperative (cooperative learning, problem solving), da una parte, e relazioni significative insegnante/alunno  che tengano conto di numerosi elementi che occorrono al funzionamento dell’organizzazione scolastica, dall’altra.

Durata: 25 h (18 h incontri in presenza e 7 in modalità blended);  
Corsisti n. 50
C.F. 1
rivolto a: Docenti  InfanziaDocenti Primaria e Docenti Sec. I e II Grado